L’efficientamento energetico si attua mediante specifici interventi mirati, per ottenere un risparmio costante nel tempo e per poter disporre di nuove risorse da destinare ad altro.
La consulenza sull’efficientamento energetico ha l'obiettivo di individuare le soluzioni più adeguate, in base alla situazione di partenza, per poter realizzare un effettivo risparmio nel breve e lungo termine.
Con l’efficientamento energetico dell’involucro esterno di un edificio si avvia il processo di riqualificazione dell’intero edificio, attraverso la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche corrette dal punto di vista dell’integrazione e della compatibilità con il patrimonio già esistente.
In particolare, l’ottimizzazione energetica , l'analisi e la progettazione preliminare, e poi per la direzione lavori arrivando fino alla concreta realizzazione finale di nuovi impianti industriali.
Che si tratti di uffici o di uno stabilimento industriale, un centro commerciale, un centro sportivo, una scuola, un auditorium oppure un teatro, la progettazione punta a restituirvi impianti e strutture che possano garantire una tangibile e costante riduzione di costi e consumi di energia nel tempo.
Le caratteristiche dell’efficientamento sono: