Il D.Lgs. n. 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE “Misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico”, obbliga le imprese/enti pubblici e condomini con impianti centralizzati, con determinati consumi e caratteristiche, a redigere la diagnosi energetica – “audit energetico”.
L’efficientamento energetico si attua mediante specifici interventi mirati, per ottenere un risparmio costante nel tempo e per poter disporre di nuove risorse da destinare ad altro.
La consulenza sull’efficientamento energetico ha l'obiettivo di individuare le soluzioni più adeguate, in base alla situazione di partenza, per poter realizzare un effettivo risparmio nel breve e lungo termine.
L’automazione industriale prevede l’utilizzo di sistemi di controllo per la gestione di macchine e processi e per l’esecuzione di operazioni ripetitive e/o complesse, prefiggendo un elevato grado di sicurezza e certezza dell’azione. È un cambiamento tecnologico che influisce sulla produzione del prodotto finale o sul controllo del processo che dà luogo alla produzione. Le macchine, oltre ad occuparsi di produzione, possono occuparsi di controllo dei processi e di elaborazione di dati.
La termografia è una tecnica diagnostica che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.
Con questa analisi vengono generate delle foto-mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate. Queste mappe associano ad una temperatura rilevata un colore corrispondente. La sensibilità dell'apparecchiatura può arrivare anche ad alcuni centesimi di grado.
Il contratto di rendimento energetico (o secondo la terminologia anglosassone Energy Performance Contract, o EPC) è il contratto con il quale un soggetto “fornitore” si obbliga al compimento di una serie di servizi e di intereventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un sistema energetico (un impianto o un edificio)...
Grazie al controllo continuativo del rendimento dell’impianto è possibile ottimizzarne la resa, sfruttare interamente le potenzialità dell’investimento e intervenire tempestivamente a fronte di eventuali anomalie.